Un laboratorio di stampa Fine Art è un’officina dove le opere d’arte vengono create utilizzando macchinari avanzati e materiali di alta qualità, come gli inchiostri a pigmenti, le stampanti a getto d’inchiostro ad altissima risoluzione, gli adesivi speciali per il montaggio delle stampe sui pannelli per l’affissione, le cornici ed i passe-partout. Le lavorazioni principali in un laboratorio di stampa Fine Art includono le scelte dei materiali, la progettazione dei prodotti finiti, la preparazione dei file immagine, la stampa ed i vari tipi di finitura.

Cosa fa il laboratorio di stampa fine art

Il laboratorio specializzato nella stampa fine art è dedicato solo ed esclusivamente al fine art giclée. A differenza di altri laboratori che coniugano stampa e lavorazioni pubblicitarie con il fine art, ArtOk è completamente dedicato alla stampa fine art.

Lavorazioni: apertura o scansione e controllo dei file

Le lavorazioni ArtOk iniziano con l’apertura del file ed il controllo dello stesso. Talvolta accade che in fase di post-produzione l’artista commetta degli errori con maschere e correzioni. La prima operazione che ArtOk compie è proprio l’apertura del file e la verifica dello stesso. Più di qualche cliente ci ha sentitamente ringraziato per non aver stampato direttamente il suo file e di averlo avvistato della problematica.

In altri casi, quando la fotografia o l’illustrazione è in formato analogico, ci occupiamo dell’acquisizione del digitale con la scansione. Se diapositiva o negativo eseguiamo la scansione con uno scanner a tamburo virtuale; se A4 o inferiore con scanner piano; se l’analogico ha dimensioni superiori all’A4 con scatto fotografico e correzione della cromia, ciò in particolare per l’acquisizione di dipinti o disegni grandi.

Lavorazioni: foto ritocco e foto restauro

Il secondo passaggio riguarda il foto ritocco, che eseguiamo solo se espressamente richiesto oppure il restauro fotografico, richiesto in particolare per stampe di fotografie analogiche particolarmente datate o danneggiate dal tempo.

Lavorazioni: stampa e protettivo fine art

Il terzo passaggio riguarda la stampa, con tutte le scelte descritte nell’area fine art di questo sito.
Le stampanti a getto d’inchiostro per fine art, proprio a causa del metodo di stampa fine art, stendono l’inchiostro in modo superficiale sulla carta e ciò comporta una loro naturale sensibilità ad agenti fisici come anche l’esposizione solare e chimici, come anche l’umidità. In ArtOk usiamo a richiesta il trattamento protettivo Hahnemühle che è trasparente e fissa i pigmenti. Ovviamente non protegge, né potrebbe, allo stesso modo di un vetro ma comunque è utile.

Altre lavorazioni di stampa: campionatura, stampa contrattuale, certificazioni

ArtOk esegue poi ulteriori lavorazioni per i propri clienti.
Spesso il cliente che deve esporre i propri lavori desidera verificare che i colori corrispondano o che l’output di stampa lo soddisfi: ArtOk propone perciò un servizio di campionatura che permette all’artista di stampare miniature o porzioni del proprio lavoro per i controlli cromatici o del dettaglio.
Alcuni clienti che invece desiderano stampare in tipografica il proprio catalogo sono interessati ad indicare al tipografo il risultato che desiderano ottenere dalla stampa offset. In questo caso ArtOk può eseguire per l’artista una prova contrattuale, una stampa che vincola il tipografo al risultato da ottenere.

Un ulteriore servizio collegato alla stampa è la certificazione con doppio bollino oleografico a numerazione gemella, adatto per accompagnare ogni proprio lavoro ed assicurare la sua originalità e paternità.

Altre lavorazioni accessorie: cornici, montaggi su pannello, imballaggi e spedizioni

Infine ArtOk esegue per i propri clienti dei servizi che non sono esattamente di stampa ma che sono accessori come le cornici su misura, eseguite internamente nel laboratorio cornici di ArtOk; il montaggio della stampa su vari tipi di pannelli, un servizio che ArtOk esegue internamente con il proprio laboratorio di taglio pannelli tipo Simona, Forex o DiBond e che è utile all’artista che necessita di un supporto rigido per appendere le stampe; l’imballaggio e la spedizione, che per le stampe più grandi e pesanti ArtOk esegue con velina sulla stampa, pluriball 15 gr/m² pe 2 mm attorno alla lavorazione abbinata a pannello, cartone doppia onda da 6 mm “a croce”, in modo da ottenere un imballaggio resistente che preserva bordi e soprattutto angoli.

Altre lavorazioni riguardano il disegno e la realizzazione di siti Internet, la grafica pubblicitaria o l’impaginazione e la realizzazione di libri fine art e cataloghi.

In un laboratorio di stampa Fine Art i passaggi descritti inizialmente sono eseguiti fino alla completa realizzazione dell’opera d’arte. Ogni passaggio è importante per garantire la qualità e l’accuratezza dell’opera d’arte. Il lavoro di stampa Fine Art richiede grandissima cura e attenzione ai dettagli per ottenere le opere d’arte più belle e durature.