Fotografare la luceFOTOGRAFARE LA LUCE, mostra fotografica ai COLONOS di Villacaccia di Lestizza (ud) dal 14 al 16 gennaio 2011 con opere di Guido Cecere, Walter Criscuoli, Sergio Culot, Ulderica Da Pozzo, Maurizio Frullani, Cesare Genuzio, Fabio Giacuzzo, Daniele Indrigo, Roberto Kusterle, Adriano Perini, Sergio Scabar, Mario Sillani Djerrahian, Stefano Tubaro. Ingresso libero.

Presentazione: domenica 16 gennaio ore 11.00 a cura di Fabio Amodeo e Caterina Furlan; a seguire “A pranzo con i fotografi” (su prenotazione).

Appuntamento ai “Colonos” di Villacaccia di Lestizza per la mostra collettiva “FOTOGRAFARE LA LUCE”, che grande interesse e successo sta riscuotendo in regione grazie alla suggestione delle opere realizzate e alla personalità  degli autori riuniti intorno a questo ambizioso progetto artistico. Per un solo week-end, dal 14 al 16 gennaio, e in sinergia con l’omonima Associazione animata da Federico Rossi, la rassegna sarà  allestita presso gli spazi espositivi del vivace centro culturale friulano, che domenica 16 ospiterà  i protagonisti ed altre voci del mondo artistico ed accademico per l’evento “A pranzo con i fotografi”, un incontro critico con presentazione delle opere a cura di Fabio Amodeo e Caterina Furlan (ore 11, ingresso libero), che si potrà  quindi proseguire alla tavola dell’agriturismo (solo su prenotazione) insieme agli autori.

Per la seconda tappa del loro percorso condiviso, inaugurato lo scorso anno con la rassegna “Fotografare la fotografia”, Guido Cecere, Walter Criscuoli, Sergio Culot, Ulderica Da Pozzo, Maurizio Frullani, Cesare Genuzio, Fabio Giacuzzo, Daniele Indrigo, Roberto Kusterle, Adriano Perini, Sergio Scabar, Mario Sillani Djerrahian e Stefano Tubaro hanno scelto questa volta l’elemento primo da cui nasce l’arte fotografica, per declinare la loro “cultura della luce” in una rassegna che presenta diversissime soluzioni e meditati esercizi di stile e contenuto filtrati attraverso interpretazioni personali, realistiche e immaginarie, diurne e notturne, a colori e in bianco-nero, minimali o vivaci, chimiche e digitali.
Il gruppo di autori, libero e creativo sodalizio culturale tra amici e colleghi nell’arte fotografica, riunisce nomi che appartengono per la gran parte all’ambito della Fotografia artistica e di ricerca, accanto ad altri maggiormente legati al genere industriale, all’editoria, alla pubblicità , alla documentazione storica e del territorio, tutti comunque noti ed apprezzati per la loro intensa attività  artistica, critica e accademica, in Italia e all’estero. Nei loro scatti, la formazione e la sensibilità  di ogni artista trasfigura il tema in sorprendenti ed originali variazioni, che lasciano al visitatore il compito di comprendere e penetrare suggestioni, forme ed emozioni.
Alcune delle immagini in mostra sono state selezionate dagli stessi autori per la pubblicazione di un elegante calendario 2011, a disposizione di quanti vorranno intervenire all’incontro aperto di domenica.

La mostra sarà  visitabile da venerdì 14 a domenica 16 gennaio presso la sala grande dell’agriturismo ai Colonos, con ingresso libero (orario 19-23). Solo per il pranzo di domenica 16 gennaio, è richiesta la prenotazione (tel. 0432 764912).

Info: Associazione Culturale Colonos
via Giovanni da Udine 8 – Villacaccia di Lestizza (ud)
tel. 348 1015830 – mail: info@colonos.it
prenotazioni pranzo: agriturismo ai Colonos, tel. 0432 764912
http://colonos.it/