LUCIANO MANIÀ BLU-A MANO LIBERA

Dal 5 gennaio al 17 gennaio 2013, spazio espositivo Sala dei Tigli, via Gramsci 6 – Fiumicello (UD). Inaugurazione 5 gennaio 2013 ore 18; aperture: martedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 19; giovedì e domenica dalle 10 alle 12.
La mostra fotografica si divide in due parti. La prima parte, “BLU” vuole essere una scoperta degli scorci più suggestivi del litorale da Monfalcone a Staranzano. Tutte le fotografie hanno come protagonisti il cielo e il mare, quindi il blu. L’obiettivo delle otto stampe è quello di far riflettere sul recupero ambientale di questi luoghi.
La seconda parte, “A MANO LIBERA” cioè fotografare in libertà, senza un tema specifico ma lasciarsi trasportare dalla passione e dalla curiosità e riuscire a trasmettere queste sensazioni agli altri.Luciano Manià nato a Monfalcone il 13 agosto 1966, vive da sempre a Ronchi dei Legionari.

Scopre la fotografia a metà degli anni 80 cominciando a collaborare con il quotidiano il Piccolo per poi dal1994 al 2000 diventare responsabile della redazione di Monfalcone per i servizi fotografici. Anche cambiando professione la passione per la fotografia non è cambiata, infatti collabora con realtà locali e associazioni per
l’organizzazione di mostre a tema.

Nonostante il dilagare del digitale ha cercato di ritagliarsi una nicchia nella fotografia tradizionale cioè analogica. Infatti preferisce lavorare sul colore usando diapositive per poi,attraverso una scansione, stampare con moderne stampanti fine art.

Il risultato finale sono immagini molto attinenti alla realtà con colori molto brillanti. Possiamo definire la sua fotografia istintiva,concreta, dovuta anche all’esperienza giornalistica che lo ha segnato stilisticamente.

locandina-LUCIANO MANIA