teresa manciniLa quotidianità fotografata con gli occhi di 13 creativi diversamente abili. Mostra fotografica a cura di Teresa Mancini.
C/o Sindacato Libero Scrittori Italiani, Roma Corso Vittorio Emanuele II, 217 piano I° – accesso disabili Via Sora 34 – INAUGURAZIONE: giovedì 24 gennaio 2013 ore 10,30.
AUTORI: Alessandra B., Alessandro M., Alessandro T., Antonio C., Carlo G., Laura B., Marco C., Margherita M.,  Massimo S., Matteo P., Melania M., Simona B., Vanessa P.

Il gruppo creativo, oggi attivo con il blog  www.fuorilavoce.net, nel 2011 si è formato partecipando  a “Creativi senza Limiti” iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL, per avvicinare alla fotografia ed alla creatività  persone con diverse abilità.

Nel 2012 è stato avviato un nuovo progetto “Stile Urbano”, dove il gruppo ha scandagliato con la macchina fotografica il contesto urbano romano: marciapiedi, strade, aree di scarico così come luoghi di incontro. Ne è scaturita un’interessante interpretazione artistica di un quotidiano, noto e spesso vissuto con difficoltà.
L’immagine scattata diventa così lo strumento per esprimere e comunicare. Il pensiero si trasforma e attraverso il colore, il mosso, il fuori fuoco, fissa  realtà  oppure la interpreta con la distorsione  per dire: ecco quello che mi circonda, quello che vedo.

Un modo anche per tornare sulle cose, per prenderle o rifiutarle, per lasciare un segno o distruggere la materia entrandovi in profondità.
La raccolta di fotografie dal titolo Stile Urbano,  vuole ricordare a tutti coloro che pensano che il limite sia insuperabile, che è possibile trasformare ciò che non è “bello” in un elemento d’arte più spesso di quanto si pensi:  una cartaccia abbandonata presa nel suo contesto ed interpretata, diventa un elemento compositivo di un’interessante fotografia.

Oltre a Teresa Mancini curatrice della mostra hanno collaborato al progetto  Concetta Camardella, Emanuela Di Cicco, Paola Santolamazza, che hanno fornito il loro sapiente supporto. Il Sindacato Libero Scrittori Italiani attraverso il suo Presidente Prof. Francesco Mercadante, ha apprezzato e sostenuto il progetto contribuendo alla realizzazione di questa mostra.

La mostra è visitabile fino al 31 gennaio, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 – esclusa la domenica.
Ingresso libero.

Informazioni:  info@bycam.it
Tel 06/5002494 Cell 329/2997840