Settima edizione – domenica 14 aprile 2013
REGOLAMENTO
1. Il “Fotoclub Lucinico” nell’ambito di “Rassegna fotografica 2013”, organizza “Portfolio a Lucinico”, selezione fotografica nazionale a lettura di Portfolio, manifestazione patrocinata dalla Provincia di Gorizia e dal Comune di Gorizia, in collaborazione con la BCC – Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva, l’Unione Associazioni “LUCINIS” e la rivista mensile “IL FOTOGRAFO”, aperta a tutti.
2. La selezione si svolgerà presso la sala riunioni “Mons. Luigi Faidutti”, situata nel piano interrato sotto la BCC – Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva in Via Visini n.2 a Lucinico (Go), nella giornata di DOMENICA 14 APRILE 2013, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
3. La selezione è a tema libero, i partecipanti possono presentare UN SOLO PORTFOLIO a testa, fino ad un massimo di 20 (venti) immagini. Il formato e il supporto delle immagini sono di libera scelta dell’Autore e dovranno avere uniformità di stile. Sul retro d’ogni immagine dovrà essere inserito, ben leggibile: titolo del Portfolio, nome, cognome e indirizzo dell’Autore.
4. La selezione non è suddivisa in sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto), ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché presentate da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria.
5. L’Autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico responsabile del contenuto delle proprie immagini presentate e ne autorizza la pubblicazione senza scopo di lucro.
6. L’iscrizione a “Portfolio a Lucinico” dovrà essere effettuata con prenotazione tramite e-mail a fotoclublucinico@yahoo.it, comunicando i recapiti postali e telefonici dell’Autore, entro le ore 21.00 di venerdì 12 aprile 2013 e/o di persona presso la Segreteria della manifestazione stessa entro le ore 12.00 di domenica 14 aprile 2013, se ci saranno ancora posti disponibili.
7. La Segreteria provvederà, in base alla priorità d’ordine d’iscrizione, a fissare l’ora di lettura del Portfolio da parte del primo Lettore/Selezionatore libero e a comunicarla all’Autore.
8. La partecipazione prevede un contributo minimo, a titolo di rimborso spese, di € 15,00 e dovrà essere versato domenica 14 aprile 2013 in Segreteria prima della lettura, contemporaneamente alla compilazione e consegna di un’apposita scheda d’iscrizione (che dovrà essere redatta in tutte le sue parti e firmata a cura dell’Autore stesso). Il contributo suddetto non comprende le eventuali spese di spedizione delle opere che saranno a carico del destinatario.
9. Saranno accettate fino a un massimo di 45 iscrizioni complessive. Se il numero delle iscrizioni sarà più alto dei Portfolio potenzialmente leggibili, l’Organizzazione si riserva l’eventuale possibilità d’aggiungere altri Lettori/Selezionatori.
10. Ogni Autore sarà tenuto a presentare, al momento dell’incontro prefissato, il proprio lavoro al Lettore/Selezionatore assegnatogli. La mancata presentazione all’ora stabilità farà decadere l’appuntamento. L’Autore dovrà essere presente alla lettura della propria opera. Non sarà possibile far esaminare Portfolio per conto di Autori non presenti o inviati per posta.
11. Ogni Autore avrà diritto a un incontro con il Lettore/Selezionatore assegnato della durata di 20 minuti. Ulteriori incontri potranno essere fissati in seguito con la Segreteria, compatibilmente con le disponibilità dei Lettori/Selezionatori e dopo aver dato la precedenza a chi non ha ancora effettuato letture.
12. I Lettori/Selezionatori tratterranno, con il benestare dell’Autore, tutti i Portfolio. Tra le ore 17:15 e le ore 18:15 dello stesso giorno i Lettori/Selezionatori si riuniranno per determinare i tre migliori Portfolio dandone comunicazione pubblica nel pomeriggio di domenica 14 aprile 2013 entro le ore 18:30 circa.
13. Gli Autori dei tre Portfolio prescelti saranno invitati a fornire, a loro spese, il materiale fotografico, e se necessario, anche le cornici o altri supporti per allestire la mostra effettuata con i Portfolio selezionati e/o con le stampe da essi fornite successivamente, che si terrà sabato 21 settembre 2013, con inizio alle ore 18:30, a Lucinico (Go) presso il Centro Civico di Lucinico (Go) ove avverrà anche la premiazione.
14. I vincitori saranno contattati dagli Organizzatori per: l’allestimento della mostra di settembre; fornire eventuali file digitali delle fotografie esposte; fornire una biografia artistica degli Autori e una breve spiegazione dei lavori esposti.
15. Gli Organizzatori si riservano il diritto di riprodurre/duplicare le opere dei vincitori per un eventuale uso su materiale pubblicitario, cataloghi, per la promozione della manifestazione su giornali, riviste, siti internet, citando il nome dell’Autore.
16. I Portfolio non accettati, potranno essere ritirati dai partecipanti al termine della selezione finale di domenica 14 aprile 2013 dopo la comunicazione dei prescelti; quelli non ritirati entro 10 giorni dalla chiusura della mostra di settembre 2013, saranno restituiti con pacco a carico del destinatario.
17. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per danni, furti o smarrimenti delle opere legati alla permanenza delle stesse presso i locali a disposizione dell’Associazione per tutta la durata della manifestazione stessa e all’eventuale spedizione.
18. In conformità a quanto stabilito dal D.lgs. 196/2003 gli Autori autorizzano il trattamento dei dati personali e il loro utilizzo da parte dell’Associazione organizzatrice e/o di terzi da questi incaricati per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla manifestazione e degli scopi associativi, e ne autorizzano altresì la comunicazione e diffusione per i medesimi scopi.
19. Il giudizio dei Lettori/Selezionatori sarà inappellabile e la partecipazione alla selezione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
PREMI
I tre vincitori ex aequo riceveranno una targa o una medaglia; inoltre sarà offerta loro la possibilità di esporre i propri Portfolio o una selezione degli stessi, se numericamente superiori in rapporto alla capienza della sala espositiva, e/o eventuali altre loro opere, dal 21 al 29 settembre 2013 presso il Centro Civico di Lucinico (Go). Potranno aggiungersi eventuali altri premi messi a disposizione degli organizzatori. Potrà, inoltre, essere data la possibilità ai tre vincitori di eventuali successive esposizioni in altre località. Alcuni Portfolio presentati o alcune immagini di essi, se ritenuti validi e di notevole significato artistico culturale dai Lettori/Selezionatori, potranno eventualmente essere riprodotti sulla rivista mensile “IL FOTOGRAFO” e/o su altre riviste e sulla pagina web del “FOTOCLUB LUCINICO”.
LETTORI/SELEZIONATORI
Claude ANDREINI: Fotografo – Boldara di Gruaro (Ve);
Renato CORSINI: Direttore artistico “Wave Photogallery” – Brescia;
Sandro IOVINE: Cultore di Fotografia e Direttore del mensile “IL FOTOGRAFO” – Milano;