
invito all’inaugurazione della mostra antologica
sabato 17 maggio 2025 ore 17.30
Sacile (PN) Palazzo Ragazzoni
introduzione critica di Walter Criscuoli
catalogo Antiga Edizioni
dal 17 maggio al 29 giugno 2025
(ven/sab ore 16-19 / dom ore 10-12 e 16-19)
Ingresso libero
danieleindrigo.com
Un viaggio nell’antologia di una serie di progetti artistici che rivelano lo sguardo del tutto personale di Indrigo nel cercare sempre di “aprire un sipario” sui propri soggetti, siano essi animati o inanimati, scelti tra le infinite meraviglie della natura e le altrettanto splendide creazioni degli uomini, tra il patrimonio artistico e quello creativo che intreccia teatro e arte visiva nella forma della Staged Photography. In mostra anche scatti inediti, contributi dal backstage e un’intero progetto presentato per la prima volta e dedicato a “Matera la città dei Sassi”.
“Con la Fotografia ci si può avvicinare alla vita e al mondo ma, volendo, con lo stesso apparecchio fotografico vita e mondo si possono anche interpretare, immaginare, perfino sognare; e questo credo sia il caso di Daniele Indrigo.
Ora a nessuno di noi verrà in mente che i paesaggi o le cattedrali di questo autore non siano autentici, ovvero che non esistano, seppure in qualche landa sperduta della Terra; e tuttavia in questa raccolta di fotografie vi è qualcosa di sospeso, idealizzato, come se, oltre alla dimensione visibile del mondo ve ne fosse un’altra nascosta, in un certo senso magica perché capace di rivelarsi solo a patto di saperla riconoscere”. (W. Criscuoli)